• logo-nati-per-leggere

    Settimana nazionale Nati per Leggere 2016 – Andiamo DIRITTI alle storie!

    Anche quest’anno la Biblioteca F. Trisi di Lugo aderisce alla Settimana nazionale Nati per Leggere 2016  – Andiamo  DIRITTI alle storie!   con un programma di letture, laboratori, presentazione di libri, incontri informativi e altre iniziative che coinvolgeranno i bambini e le loro famiglie.

     Le iniziative NpL avranno luogo in tutto il territorio nazionale nel periodo compreso tra domenica 13 e domenica 20 novembre  Giornata Internazionale dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

     Queste alcune delle iniziative del programma organizzato dalla Sezione Ragazzi:

    •  Lunedì 14 novembre  alle ore 10.00 NATI PER LEGGERE… IN OSPEDALE . L’inaugurazione della nuova sede dell’U.O. Pediatria dell’Ospedale di Lugo fornirà l’occasione per un momento di riflessione sull’esperienza di Nati per Leggere in ambito ospedaliero.
      A seguire, la scrittrice e autrice di libri per bambini e ragazzi Elisa Mazzoli leggerà il suo libro Lupo Luca ha il naso rosso , Bacchilega junior, 2016 ai bambini ricoverati e alle sezioni di scuola dell’infanzia del Comune di Lugo;
    •  Martedì 15 novembre  alle ore 20.30 NATI PER ESSERE GENITORI… QUASI PERFETTI , nel corso della quale verranno presentate la sezione Nati per Leggere dedicata ai neogenitori, contenente libri e riviste sullo sviluppo e il benessere psicofisico del bambino e saranno inaugurate le bacheche mensili Il pediatra consiglia…  e I genitori consigliano…;
    •  Sabato 19 novembre  Eva Rasano presenterà i suoi libri Lupo in versi , Bacchilega junior, 2014, vincitore del premio nazionale Nati per Leggere 2015 – Sezione Nascere con i libri, e Con le orecchie di lupo ,  Bacchilega junior, 2016. L’autrice proporrà una lettura animata dei testi e, prendendo spunto dal loro contenuto, un laboratorio creativo e uno sensoriale.
      L’incontro è rivolto ai bambini con le loro famiglie, e si svolgerà in due turni: alle ore 10.00 per bambini da 0 a 3 anni, alle ore 11.00 per bambini da 4 a 6 anni.

    La rassegna si svolgerà in alcuni dei luoghi che fanno parte della rete locale, quali la Biblioteca Trisi, la U.O. Pediatria dell’Ospedale di Lugo – AUSL della Romagna, il Centro per le Famiglie e si avvale della collaborazione dei Servizi educativi dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna e dei Narratori della Biblioteca Viaggiante di Lugo e Girandoleggendo dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, Volontari per il programma Nati per Leggere.

    [scarica il programma completo QUI]



Comments